ANATOMY
(CD-R, Loud!, 2012)
1.Ghost Cocktails Intro (Drone 11 Section A)
2.Death In Omrav
3.Discipline With Morphine (Drone 11 Section B)
4.Life In Vam Ro
5.Embracing Elevolv (Slow Drone Amputee)
6.Hypomania III
Anatomy (from the Greek ἀνατομία anatomy fromἀνατέμνειν ana: separate, apart from, and temnein, to cut up, cut open).
Anatomy is not a group that was founded, nor was formed: it existed as a physiological need by NOISE-d, who asked January 16th, 2012, to work to dANi/ALvo with him to some drones he improvised. In 6 days, 6 songs were completed, giving in this way shape to their debut album “Dead Man And A Skeleton Stag”.
The use of modified beatnik poetry (called “Captcha Poetry”) and the inaccurate and dirty dANi/ALvo’s technics are opposed to the climax of the solid field recordings of NOISE.d, fitting perfectly into a running shriek, playing the cards of the bloody improvisation, of the sound of anxious nights, of the failure, rejecting the planification in its entirety in favour of a sound that shows a sidereal fresh, faceted, spoiled, convulsed and murky aspect in its crystallization.
Anatomy exist every single time that their music is heard. Ghost Cocktails of post-muzak clangs.
Anatomy exist in irruence. In surprise. In turmoil.
All the tracks saw the light between January 19 and January 27, 2012.
No songwriting process was planned, no overdubs or repair.
All the tracks and concepts are created by
Noise-d. (Drones, Field Recordings, Processing) dANi/ALvo (Captcha Poetry, Noise, Voice, Violin, Tablas).
Artwork design by Noise-d.
DEAD MAN AND A SKELETON STAG SU INDUSTRIAL [R]EVOLUTION
Anatomy è l’incontro tra due mondi oscuri e rumorosi. Anatomy è Deison e Testing Vault che in sei giorni generano sei tracce difficili da dimenticare. O se preferite, Anatomy è la scuola di NOISE-d, la sua visionaria sperimentazione, il suo costrutto ermetico di beat e droni a ripetizione, uniti alla bruma postapocalittica di dANI/ALvo, alla sua lisergica poetica. Anatomy, Deison, Testing Vault, NOISE-d, dANI/ALvo: eccolo. Giusto per dare due coordinate.
Entriamo nella musica. Anzi, entriamo nel suono. Da ‘Ghost Cocktails Intro’, spettrale e minacciosa come una lama nel buio, il percorso di questo fortunato connubio si dipana in sei camere mortuarie in cui la condensazione della materia è affidata all’osmosi di emozioni impiantate nel lato oscuro della corteccia cerebrale. Date a un’occhiata all’ottimovideo di questa track per capire in cosa vi state imbattendo. Anatomy è tutto qui, e non è poco: il clangore di civiltà industriali ancora molto vicine, l’estinzione di ogni forma di vagheggiamento romantico, le pieghe dell’esistenza in cui si muovono gli incubi della paura. ‘Death In Omrav’ non fa che accentuare i toni sabbiosi di composizioni sonore unte di grigio ghiaccio, generate dell’arte improvvisativa che i due geniali autori utilizzano con spiazzante ispirazione. ‘Embracing Elevolv’ è forse l’episodio più evocativo, grazie ad un magistrale uso delle pause di silenzio, quasi impercettibili nel contrappunto con la restante dimensione evocata da Anatomy. L’ascolto è un climax inarrestabile un’emorragia che non si ferma, un’esperienza da non perdere.Ascoltatelo qui, poi correte ad ordinarlo.
DEAD MAN AND A SKELETON STAG SU ROCKERILLA
DEAD MAN AND A SKELETON STAG SU BLOW UP#170/71
DEAD MAN AND A SKELETON STAG ON KULTURTERRORISMUS
Kollaborationen von begnadeten Musikern wie Anatomy, wohinter sich Deison & Testing Vault verbergen, legen alleine durch ihr vorheriges Schaffen die Messlatte für “Dead Man And A Skeleton Stag” sehr hoch, die die Italiener aufgrund eines post-musikalischen Cocktails aus Industrial, Noise, Ambient/ Drone & Feldaufnahmen mit Leichtigkeit nehmen.“Dead Man And A Skeleton Stag” könnten von seinen Strukturen her auf diversen Labels wie Drone Records, Old Europa Cafe, Silken Tofu usw. erscheinen, aber Anatomy publizieren ihr Debüt in Eigenregie, das für “schlankes” Geld über Bandcamp Vermarktung findet.In der Anatomie betrachten wir Gestalt, Lage und Struktur von Körperteilen, Organen, Gewebe oder Zellen, welche dANi/ALvo & Noise-d für ihre abgedrehten Betitlungen wie “Geist Cocktails”, “Disziplin mit Morphin” oder “Hypersexualität” als vordergründige Grundlage diente. Tiefgründig basiert “Dead Man And A Skeleton Stag” auf Texten des amerikanischen Autors Brian J. Distelberg, der Zeilen wie folgende verfasst: “…Broken noses of three young boys were dripping blood on the ground, Surrounded by scared hostile girls, which are spreading the primitive sound of the primal scream dream, poverty is wht they worn, inside your skull camera, taking the film you are seeing the reality and replacing it with the bloody dark womb’s immobility, eathatonic lies already from mouths, smiling, kicking and lossing their view, that what I like, sooo eosey, intoxicated gossips.” Wessen Herz die “schrägen” Themen berühren, sollte um “Dead Man And A Skeleton Stag” keinen Bogen machen!“Dead Man And A Skeleton Stag“, 6 Tracks im Übrigen, entstanden vom 19. bis 27. Januar 2012 ohne Planung, Songwriting oder Nachbearbeitung, das Freunde der Improvisationen freuen dürfte, denen hier “Capatcha Poetry”, eine modifizierte Variante der Beatnik Poetry erwartet, wodurch die Strukturen der Stücke teilweise wie mit Brotmaschine abgeschnitten wirken, dem Technikfreak und anspruchsvollen Musikkonsumenten ein Muss, hingegen für den Rest zu hoch, dem Violinenparts, Tablasrhythmen, verschiedenste Feldaufnahmen (inklusive mystischer Sprachsamples) und noisige Spielereien zur Akzentuierung garantiert zudem überfordern. Wer im Segment Drone/ Industrial die total eigenständigen Werke sucht, muss “Dead Man And A Skeleton Stag” vonAnatomy sein Eigen nennen, wovon jede Sekunde vollends einfängt wie überzeugt!Fazit:Individuen, deren Fokus auf post-musikalischen Meisterwerken liegt, sollten “Dead Man And A Skeleton Stag” von Anatomy unbedingt antesten – meine absolute Empfehlung! PS: Neben der eindrucksvollen Eigenständigkeit besticht “Dead Man And A Skeleton Stag” ebenfalls durch die handwerkliche Klasse von dANi/ALvo & Noise-d, die zudem ein Gespür für dichte Sounds haben, welche direkt und langfristig ihren Bann ziehen – Wahnsinn!
DEAD MAN AND A SKELETON STAG SU THE NEW NOISE
Deison è stato nei Meathead, ha co-fondato Final Muzik e ha collaborato con una pletora di artisti di area ambient, noise, industrial e sperimentale (Marhaug, KK Null), come si vede anche da Night Sessions (2011), nel quale compaiono Teho Teardo (erano assieme nei Meathead), Scanner, Under The Snow e pure Testing Vault, che ha un disco sul catalogo Final Muzik. È con lui che Deison forma Anatomy, un progetto che – leggiamo – ha dato vita a Dead Man And A Skeleton Stag in una settimana di sessioni d’improvvisazione, non rimaneggiate in seguito. Forse è per questo che viene da collegare il disco agli albori dei generi suonati dai due, vista l’immediatezza dell’insieme, anche se – buon segno – non vengono in mente riferimenti precisi. Deison ci mette drone e loop: il suo lavoro è ora profondo ora ipnotico e alcune sequenze sono davvero taglienti e invasive come la cura di una malattia grave. Testing Vault cammina su questo terreno e interviene con violino (sofferente e quasi in contrasto con la ripetitività asettica dell’altro), voci (compresa la sua) e rumori disturbanti, oltre che con le tablas, purtroppo non ben amalgamate col resto. Forse c’era da sfrondare ancora qualcosa, dovendo trovare difetti a un album che in generale ha il suo perché.P.S.: Ormav e Vam Ro della tracklist devono essere anagrammi di Varmo, paese friulano che non vi verrà voglia di visitare.